top of page

Il Valhalla dei Metallica

  • Immagine del redattore: Soldiers of Metal
    Soldiers of Metal
  • 14 giu 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

L’assegnazione dello Sweden’s Polar Music 2018, considerato il Nobel della musica, è arrivata ai Metallica.

Anche se in passato sono stati insigniti i Pink Floyd e Led Zeppelin, per la prima volta una band metal si aggiudica questo riconoscimento.


La motivazione dell’assegnazione ai Metallica è stata descritta così dagli organizzatori:

Nessuno dopo il travaglio emotivo di Wagner e i cannoni di Tchaikovsky aveva creato una musica così fisica e furiosa, eppure così accessibile. Attraverso un virtuoso modo di suonare insieme e l’utilizzo di tempi estremamente accelerati, i Metallica hanno portato la musica rock in luoghi dove non era mai stata prima: nel mondo dei Metallica, sia la camera da letto di un adolescente che una sala da concerto possono trasformarsi in un Valhalla. La forza dei loro album intransigenti ha aiutato milioni di ascoltatori a trasformare il loro senso di alienazione in un superpotere.”


Il gruppo donerà il premio di del valore di circa 100mila euro alla no profit All Within My Hands Foundation, impegnata nel supporto alla povertà, all'oncologia pediatrica e all'insegnamento della musica per i giovani.


Allora…opinione personale… si è vero che questo premio è una grande conferma di tutto ciò che i Metallica hanno fatto negli ultimi 35 anni, come ha dichiarato Lars, ma non differisce molto da ciò che hanno fatto per esempio Iron Maiden, la band che secondo me (e ciò che ho visto durante i loro concerti, dove trovi tanti bambini e adolescenti tra i grandi…almeno in Sudamerica) ha fatto un vero trapasso generazionale, e ha saputo adattarsi alle nuove generazioni senza perdere la loro anima. Forse i Metallica hanno avuto una visione più ampia del mercato musicale, come esempio mi viene in mente quando nel Black album hanno messo “Nothing else matters”, la loro prima “power balad”, tra brani potenti come, ma con questa giocata non solo hanno debuttando al primo posto della Billboard e l’album si è trasformato in uno dei dieci dischi più duraturi di sempre, si sono anche presentati ad un altro pubblico.

Guarda l'annuncio ufficiale!




Comments


© Soldiers of Metal - For Those About To Rock \m/

bottom of page